WINEQUITY

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
SHARE
Translate
Go to content
Italy's Best Kept Wine Secrets: In this episode, Tony Margiotta takes you deep into the Valpolicella of northern Italy. The history of Amarone and the wines of the Valpolicella are as fascinating as they are delicious. Discover the wine secrets of one of Italy's most valuable wine regions.
Reduced harvest, overstocking and competition in the "entry level" segment are hitting South African wine exports.
Meregalli Giuseppe Spa, holding del Gruppo Meregalli, entra nel capitale di Advini Italia Spa – la joint-venture costituita il 20 luglio 2020 da La Collina dei Ciliegi e dal gruppo francese Advini SA – che cambia nome in AMC Vini Spa.
Continua lo shopping francese nella Toscana del vino, questa volta a finire nel mirino del gruppo del lusso Epi è finita la Tenuta Isole e Olena nel cuore del Chianti Classico. Si tratta di una delle realtà di punta della zona fondata nel 1956 dalla famiglia De Marchi. Un’acquisizione da parte di EPI, presieduto da Christofer Descours, che aveva già messo piede in Toscana nel 2017 comprando la tenuta Biondi-Santi a Montalcino.
L’Oiv – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino ha pubblicato la nota di congiuntura del settore vitivinicolo mondiale 2021. Nel report sono esaminate le tendenze e le produzioni di vino in e fuori dall’UE.
L’Italia come noto è uno dei mercati più importanti per il mondo dello Champagne, il nostro gusto per le cose belle e buone ci porta ad aprire le cuvée e i millesimi delle grandi Maisons e dei piccoli vigneron, come confermano i numeri diffusi relativi al 2021. Lo scorso anno le bottiglie di Champagne spedite in Italia sono state 9,2 milioni, una crescita del 32,8% rispetto al 2020 e del 10,8% rispetto al 2019.
Nel 2021, Valdo Spumanti ha avuto un anno fortemente positivo. A trainare la forte crescita sono stati tutti i mercati che hanno permesso un incremento a doppia cifra, pari a +30%. Il fatturato si attesta sugli 80 milioni di euro con un valore di ebitda pari a 6,5%.
L'azienda punta sull’export, sull’evoluzione del mercato italiano e sull’e-commerce. Stanziati 16 milioni di euro per raddoppiare la capacità produttiva.
Cielo e Terra, gruppo vicentino di circa 60 milioni di fatturato con oltre 37 milioni di bottiglie vendute, acquisisce il 50% del marchio Maia, creando una nuova alleanza nella filiera vitivinicola per la valorizzazione degli spumanti del territorio.
Novità sulla vendemmia 2021 del Vino Nobile di Montepulciano, un’annata da ricordare dove spicca la decisione del Consorzio di aspettare a dare il punteggio a stelle dall’anno in cui l’annata entrerà in commercio, aspettando sino al 2024, come anticipato alla Fortezza di Montepulciano in occasione dell’Anteprima nella giornata di giovedì 24 marzo dedicata alla stampa di settore.
Caviro chiude un bilancio 2020 al di sopra delle aspettative. Fatturato a 362 milioni di euro (+10%) e importanti riconoscimenti dal proprio modello di economia circolare. Nella stessa assemblea che ha approvato il bilancio, Carlo Dalmonte è stato confermato per altri tre anni alla guida del Gruppo.
Traina i consumi: nel biennio 2013-2015 +9% la spesa delle famiglie per il vino, +0,5% quella alimentare. Rivitalizza territori e città: 24 milioni di italiani nell'ultimo anno hanno partecipato ad attività enocorrelate (sagre, feste, gite in località celebri per l'enogastronomia). Spinge l'export: +27,6% in cinque anni, con un potenziale di crescita ulteriore di 6 miliardi.
Australia's wine industry has attracted more Chinese investment after Wei Long Grape Co said it had agreed to buy hundreds of hectares of vineyards for 13 million Australian dollars.
Sito posseduto e gestito da Stefano Cordero di Montezemolo, C.F. CRDSFN59E28H501P
TERMINI E CONDIZIONI       AREA RISERVATA      SITEMAP
Back to content